Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I sei ambiti di competenza riproducono in modo completo il settore disciplinare e descrivono come affrontare in modo attivo la musica. Essi vengono posti in correlazione in modo multiprospettico e diversificato. Gli ambiti di competenza processi creativi (MU.5) e pratica del sapere musicale (MU.6) devono essere associati a tutti gli ambiti di competenza, al fine di trasmettere i processi creativi e i contenuti teorici della musica in modo che possano essere percepiti.

Ogni ambito di competenza è articolato in punti essenziali, che rendono più facile orientarsi all'interno dello stesso.

8/web/musik_1_it.jpg

Cantare e parlare

Nell'apprendimento musicale, gli allievi impiegano in modo diversificato la propria voce, sviluppando una relazione con essa e percependosi quali individui nell'espressione vocale (formazione della voce). Cantano all'interno del gruppo sia in coro, sia quali solisti ed elaborano un vasto repertorio.

Gli allievi si orientano a livello acustico nel tempo e nello spazio, imparano ad ascoltare in modo consapevole e sanno distinguere esempi dalla storia della musica, dal presente e da diverse aree culturali. Si confrontano con l'importanza e la funzione della musica nel loro ambiente nonché nei media.

Gli allievi imparano ad esprimersi mediante il loro corpo e a entrare in dialogo con la musica. La percezione differenziata del corpo costituisce il fondamento per lo sviluppo sensomotorio quale base di un rapporto attivo con la musica.

Gli allievi fanno musica sia con diversi semplici strumenti e fonti sonore, sia con la percussione corporea. Suonare in situazioni di contemporaneità e consecutività, l'interazione di singolo e insieme costituiscono la base per forme di comunicazione non verbale.

Gli allievi sviluppano la propria creatività partecipando in prima persona, lasciandosi coinvolgere in processi creativi all'interno del gruppo e sviluppando idee indipendenti. Essi esplorano, sperimentano e improvvisano con il corpo, la voce, il ritmo, il suono nonché con diversi strumenti e melodie. Le creazioni finite possono essere presentate alla classe o a diverse classi insieme.

La teoria musicale elementare nella scuola popolare ha l'obiettivo di rendere percepibili le strutture musicali. Ciò non può avvenire in modo isolato, bensì in costante associazione con le pratiche musicali degli altri ambiti di competenza. Gli allievi si appropriano della teoria musicale elementare in modo attivo e pratico.